Servizi Offerti

Prestazioni Erogate e Servizi Offerti

Centro Prisma offre interventi clinici di diagnosi, terapia e riabilitazione nelle differenti aree: psicologica, pedagogica, neuropsichiatrica, riabilitativa, educativa sia in forma individuale che di gruppo.

Sono rivolte a: I e II infanzia; adolescenti; adulti;  genitori; coppie; scuole; professionisti vari

Alcune delle aree di competenza sono: Ansia; Umore; Linguaggio;  Apprendimento; Motricità;  Comportamento; Autostima; Disturbi di personalità;  Disturbi alimentari; Difficoltà di coppia; ADHD; Altro.

All’interno dello studio siamo in grado di svolgere le seguenti prestazioni:
Area Psicologica e Neuropsichiatrica

Psicologia: Psicodiagnosi; Psicoterapia individuale e di gruppo per tutte le fasce di etá; Valutazione 0-5 anni e in forma sistemica con il nucleo famigliare; Terapia mamma/bambino; Supporto alla genitorialità.

 

Neuropsichiatria: Visita Neuropsichiatrica; Esame Obiettivo Neurologico; Impostazione terapia farmacologica e follow up.

 

Specializzazioni: Psicologia Forense; Lavoro sul trauma (EMDR, NET); Psicologia Transculturale ed Etnopsichiatria; Formazione alle Scuole; Tecniche del Rilassamento; Presa in carico sistemica; Valutazione, Certificazione e riabilitazione per i Disturbi dell’Apprendimento, DSA (Equipe autorizzata).

Area Riabilitativa

Per tutte le aree è prevista la collaborazione con strutture educative di riferimento del bambino (nido, scuola dell’infanzia, scuole primaria e secondaria).

Psicomotricità: Valutazione psicomotoria; osservazione del gioco spontaneo; utilizzo di test evolutivi; Intervento psicomotorio, individuale e in piccolo gruppo, per bambini che manifestano disagi e difficoltà nel processo di sviluppo affettivo, comunicativo-relazionale, motorio.

Logopedia: Valutazione e riabilitazione degli Apprendimenti; Valutazione del Linguaggio, delle componenti comunicative, della deglutizione; intervento logopedico per tutte le età sia individuali che di gruppo; terapia miofunzionale.

Terapia metodo Feuerstein: di gruppo e individuale, per sviluppare e potenziare i prerequisiti necessari agli apprendimenti scolastici e non solo (valutazione LPAD, PAS, EAM).

Musicoterapia: sia relazionale (musicoterapia improvvisativa attiva con strumentario Orff, laboratori espressivi sonoro musicali) che riabilitativa (stimolazione ritmica RAS, riabilitazione post-ictus, stimolazione sensoriale di gruppo).

Formazione e Supervisione

Centro Prisma organizza e propone eventi formativi secondo il modello che lo caratterizza, e dunque in forma multidisciplinare, al fine di rispondere a molteplici e differenti bisogni, rendendo i partecipanti il più attivi possibile, secondo un approccio di formazione partecipata.

I corsi possono essere anche personalizzati su specifiche tematiche richieste dall’utente.

Allo stesso modo, si organizzano, su richiesta, supervisioni cliniche su situazioni complesse.

Ad oggi Centro Prisma offre quattro percorsi formativi rivolti, in modo distinto, ad Educatori del Nido d’Infanzia, della Scuola dell’Infanzia, a docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.  I quattro percorsi affrontano tematiche trasversali e tra loro coerenti, mantenendo però una declinazione specifica di contenuti a seconda della fascia di età oggetto della formazione.

Ciascun percorso formativo si articola in 6 incontri a cadenza quindicinale, tenuti da differenti professionisti, quali Neuropsichiatri Infantili, Psicologi Psicoterapeuti, Terapisti della Riabilitazione e Pedagogisti.

Obiettivo di ciascun percorso è accrescere la consapevolezza dei partecipanti rispetto al ruolo educativo e didattico, riconoscere ed affrontare eventuali campanelli d’allarme nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi, costruendo al contempo un dialogo proficuo con i genitori.

 

Studio Prisma © 2019- Via B. Eustachi 3, 20129 Milano – Telefono +390283967442 –  studioprismaeustachi@gmail.com

Contatore visite gratuito