Attività Clinica e Riabilitativa

Attività Clinica

Insieme di teorie, metodi e strumenti di intervento finalizzati ai percorsi di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione, con particolare riguardo all’analisi del bisogno della persona sia esso individuo, coppia, famiglia, gruppo, organizzazione e comunità.

Supporting Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consec

Psicologia

Si occupa di problematiche relative all’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta. Coniuga l’ascolto attento e partecipe ai contenuti che l’altro esprime all’interno di una relazione, con l’obiettivo di far raggiungere maggior consapevolezza e benessere.

Neuropsichiatria

Si occupa di problematiche psichiatriche e neurologiche nell’infanzia, nell’adolescenza e nei giovani adulti. In particolare, in collaborazione con altri professionisti, formula diagnosi e imposta il trattamento nei casi di disturbi dello sviluppo, dell’apprendimento e dei disturbi psichiatrici, quali quelli dell’umore, ansia.

Predispone e monitora, quando necessaria, la terapia farmacologica

 

Nutrizione

La biologia della nutrizione si occupa della valutazione del fabbisogno nutrizionale del soggetto e lo studio degli aspetti metabolici della persona e delle varie problematiche che insorgono da una scorretta alimentazione. Migliora il benessere psicofisico e la qualità della vita stilando piani nutrizionali personalizzati. Si rivolge ad ogni fascia d’età (svezzamento, bambini, adolescenti, adulti ed anziani, gravidanza, allattamento, menopausa, ecc) e a molte tipologie di Disturbi del comportamento alimentare.

Supporting Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consec

Attività Riabilitativa

Processo in cui si aiuta una persona con difficoltà a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale.

Si affianca alla prevenzione e alla cura.

Neuropsicomotricità

Si  occupa di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nell’ambito  delle difficoltà e disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni).

 L’intervento si orienta principalmente  sulle seguenti patologie: disturbi del neurosviluppo, ritardo psicomotorio, sindromi genetiche, disprassia, disturbi della comunicazione e della relazione.

Logopedia

Si occupa di prevenzione, valutazione, counseling e trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, degli apprendimenti, della deglutizione e della voce, in età evolutiva, adulta e geriatrica. 

Osteopatia

È una Medicina manuale che aiuta il corpo a ripristinare la tendenza naturale all’equilibrio interno. Attraverso l’ascolto e il trattamento manuale dei tessuti, l’obiettivo è quello di portare il sistema a raggiungere una migliore gestione degli squilibri determinati dallo stile di vita come posture scorrette, mancanza di movimento e stress.

Il supporto educativo e la riabilitazione psichiatrica

Sono interventi  curativi-riabilitativi e si possono collocare lungo l’intero arco della vita della persona, dall’infanzia all’età avanzata. La finalità è quella di sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale, promuovendo  l’acquisizione, da parte del soggetto, di strumenti e strategie fondamentali per il proprio benessere.