News

Vieni qui per rimanere sempre aggiornato con le nostre iniziative

TUTTI HANNO UNA STORIA: QUANTI SANNO NARRARLA?

Di Rossana Mazzoni Una storia per esistere deve avere un narratore ed un ascoltatore, uno scrittore ed un lettore. Ognuno di noi può essere uno o l’altro, ma anche entrambi se c’è condivisione. La narrazione riveste un ruolo fondamentale nella vita di tutti, primariamente perché come dice Polster “Ogni vita merita un romanzo” (1987) e quindi leggere, scrivere, raccontare … TUTTI HANNO UNA STORIA: QUANTI SANNO NARRARLA? Leggi altro »

Leggi tutto

Dsm-5, chiariamoci le idee

Il DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) rappresenta, fin dalla sua prima edizione, un utile strumento per indirizzare clinici ed addetti al settore nella diagnosi e nella comprensione dei disturbi mentali. La quinta e più recente edizione -DSM 5- è stata pubblicata nel 2013 negli Stati Uniti. Le novità Alcuni cambiamenti possono essere considerati fondamentali nella struttura … Dsm-5, chiariamoci le idee Leggi altro »

Leggi tutto

Lo sviluppo del bambino e la scuola

Lo sviluppo di un bambino si compone di diverse competenze che sono strettamente interconnesse tra di loro. Le emozioni, le funzioni cognitive, il linguaggio e le capacità relazionali sono aspetti che non possono essere pensati del tutto separati e a sé stanti poiché ciascuno contribuisce allo sviluppo dell’altro. Lo sviluppo cognitivo, ad esempio, è strettamente … Lo sviluppo del bambino e la scuola Leggi altro »

Leggi tutto

Studio Prisma pubblica sul “Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PsiBA”.

Dopo la prima edizione del gruppo “Un ponte tra le nuvole – Genitori in connessione tra gioie e dolori del mestiere”, svoltasi nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, Francesco Panzeri e Antonella Di Troia, Psicologi Psicoterapeuti, hanno redatto un articolo dal titolo “Un ponte tra le nuvole – Rêverie gruppale in un intervento … Studio Prisma pubblica sul “Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PsiBA”. Leggi altro »

Leggi tutto