News

Vieni qui per rimanere sempre aggiornato con le nostre iniziative

Dsm-5, chiariamoci le idee

Il DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) rappresenta, fin dalla sua prima edizione, un utile strumento per indirizzare clinici ed addetti al settore nella diagnosi e nella comprensione dei disturbi mentali. La quinta e più recente edizione -DSM 5- è stata pubblicata nel 2013 negli Stati Uniti. Le novità Alcuni cambiamenti possono essere considerati fondamentali nella struttura … Dsm-5, chiariamoci le idee Leggi altro »

Leggi tutto

Lo sviluppo del bambino e la scuola

Lo sviluppo di un bambino si compone di diverse competenze che sono strettamente interconnesse tra di loro. Le emozioni, le funzioni cognitive, il linguaggio e le capacità relazionali sono aspetti che non possono essere pensati del tutto separati e a sé stanti poiché ciascuno contribuisce allo sviluppo dell’altro. Lo sviluppo cognitivo, ad esempio, è strettamente … Lo sviluppo del bambino e la scuola Leggi altro »

Leggi tutto

Studio Prisma pubblica sul “Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PsiBA”.

Dopo la prima edizione del gruppo “Un ponte tra le nuvole – Genitori in connessione tra gioie e dolori del mestiere”, svoltasi nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, Francesco Panzeri e Antonella Di Troia, Psicologi Psicoterapeuti, hanno redatto un articolo dal titolo “Un ponte tra le nuvole – Rêverie gruppale in un intervento … Studio Prisma pubblica sul “Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PsiBA”. Leggi altro »

Leggi tutto

Prosegue il gruppo genitori “Un ponte tra le nuvole”

Prosegue il gruppo aperto genitori online “Un ponte tra le nuvole Genitori in connessione tra gioie e dolori del mestiere”. Gli incontri, a cadenza quindicinale, si svolgono il giovedì sera dalle 20.45 alle 22.15 su piattaforma Skype. Gli Operatori di Studio Prisma hanno dato vita ad un progetto online di sostegno alla genitorialità di gruppo, … Prosegue il gruppo genitori “Un ponte tra le nuvole” Leggi altro »

Leggi tutto